mercoledì 30 marzo 2011

Appunti Liberi di Fotografia

 Questo blog raccogliera' tutti i miei appunti liberi di fotografia,
 Per chi non mi conosce, per iniziare,  ho il piacere di inserire la presentazione che un grande amico ha scritto per me. 

  Luigi Gallerani nasce a Genova nel 1982. Fin da giovane scopre il suo interesse e attitudine verso le scienze e le arti grafiche. Sperimentatore avventuroso, matura esperienze poliedriche in diverse discipline. Saranno l'informatica e la fotografia le due passioni che maggiormente delineeranno il suo percorso professionale.
 Fin da ragazzino "gioca" con la fotocamera meccanica del padre, una Minolta SRT del 1971. Nel periodo del liceo scientifico si appassiona alla fotografia in modo piu maturo, specialmente dal punto di vista artistico, grazie alle chiaccherate di fotografia, al "G.D.Cassini", con il grande fotografo sportivo Massimo Lovati. 
 La rivoluzione digitale, il passaggio dalla pellicola al sensore, concretizza quella alchimia perfetta tra fotografia e informatica gia da tempo amata e vissuta da Lutz! 
 Saranno proprio le nuove potenzialita' del digitale a ad accendere in Luigi il desiderio di approcciarsi in modo professionale a quello che fino a poco tempo prima era solo un passatempo. 
 Nei primi anni di universita', fa moltissima esperienza sul campo, chi lo conosce da molto, puo confermare di non ricordar serata o gita in montagna, in cui non si presentasse con la sua fotocamera. Le sue fotografie apparivano entro poche ore sul suo server web, che anticipava di 8 anni quello che poi diverra' il fenomeno della fotografia sociale di Facebook. 
 Da studente, non puo permettersi grandi mezzi, ma sfrutta ogni possibile trucco per fotografare anche in condizioni estreme, siano gli interni di una grotta in una gita di speleologia o le buie serate dei concerti nei locali genovesi. Tre Panasonic Lumix con lenti Leica f 2/.8 saranno, in quegli anni, le sue compagne di avventura preferite. 
 Attende con trepidazione l'evoluzione dei sistemi reflex digitali, finche', come regalo di Laurea, ricevera' la tanto attesa prima reflex digitale, NikonD40X. 
 E' amore a prima vista. Passera' per Nikon D80, Nikon D200 prima di arrivare finalmente, a rivivere le emozioni della Minolta nella prima reflex a formato pieno, l'eccezionale D700. 
 DaL 2007, Stimolato dalla attivita' nel forum Nital, dedica due anni interi allo studio della tecnica fotografica, partendo dalle nozioni base, e documentandosi personalmente senza sosta fino ad oggi. In questo periodo, la produzione artistica e' volutamente ridotta, perche' Luigi ricerca, nei suoi studi, il pieno controllo della composizione artistica, dell'espressivita' della figura umana, e, sul lato tecnico, della fotocamera, dell'ottica, della luce e della gestione digitale del colore.
 Nel 2008 approda al CERN Photoclub,  dove mette in pratica la tecnica e riprende la ricerca artistica, incentrata innanzi tutto sulla ritrattistica e sulla fotografia Glamour. Completa la sua cultura facendo una ricca esperienza retrospettiva in camera oscura, imparando le tecniche del passato di sviluppo  ingrandimento e stampa.
 Nel 2009 viene riconosciuto Nikon NPS Switzerland, apre il suo primo studio fotografico, collabora nel laboratorio in molte sessioni per pubblicazioni ufficiali. Organizza diversi workshop di successo, di fotografia in studio e di fotografia analogica. Nel 2010 viene eletto vice presidente del CERN PhotoClub. 

 Nel 2011 inizia a riorganizzare il materiale raccolto in tanti anni di pratica e in piu di 2000 interventi tecnici sul forum Nital.  Realizza il prototipo del primo obiettivo Tilt, Shift, Rise & Fall per Nikon digitale, un 80mm f/5.6 a soffietto.
 Raccoglie i suoi Appunti di Fotografia Libera in questo Blog, che, come mi auguro, diventera' presto un riferimento, per tutti i fotografi Italiani. 


Nessun commento:

Posta un commento