venerdì 2 dicembre 2011

Camera oscura a casa mia, pensieri

 Stasera mi son riposato usando finalmente l'ingranditore e sviluppando. Ed e' andata molto meglio di quanto pensassi, l'ingranditore funziona a meraviglia, temevo il mio illuminatore non producesse una luce omogenea e invece... Idem per i miei chimici, che, a differenza di quelli del photoclub, mi danno stampe prive di grana. Ormai è ufficiale... c'è qualche genio che si ostina a  rimettere lo sviluppatore usato (in gergo, contaminato) nella bottiglia di quello nuovo....





  La modularità e le meccaniche della Sinar son fenomenali, è stabile come una roccia e estremamente precisa, anche lavorando in verticale come ingranditore, invece che in orizzontale. Stesso discorso per il cavalletto manfrotto. Con lo stesso illuminatore a diffusione da me costruito, son riuscito a ingrandire sia il grande formato, che il 35mm, montando sulla piastra sinar un Componon 80mm. Lo so, è per medio formato... ma un 45mm obbligherebbe a montare il soffietto grandangolare, lasciando pochissimo margine per la messa a fuoco... In piu... si puo usare il componon per ingrandire il grande formato e avere quella deliziosa area di sfumato ai bordi dei ritratti, dal vato sapore retro, dovuta alla vignettatura.

 Il mio focometro è decisamente piu performante di quello della Patterson, siccome l'ho costruito con lo specchio oscillante, posso infatti focheggiare anche ai bordi, e non solo perpendicolarmente all'asse della lente. Sorprendentemente, funziona anche quello.

 Ingrandire e stampare in casa propria è estremamente piu didattico.

Per la prima volta son riuscito a ottenere una stampa con il risultato che volevo, (sempre il negativo con il ritratto che mi ha fatto laura), e avendo tempo per far qualche prova in piu, ho capito molte cose sulla gestione dell'esposizione.


  Son curioso di vedere cosa verra fuori non appena trovero i filtri multigrade per il grande formato... Li hanno 6x6 pollici, ma solo negli states... uffi.

 Unico svantaggio della serata... tutta la casa deve esser al buio pesto, visto che l'ingrantore grande formato... sta solo in salotto.

 Non trovando da nessnua parte le lampadine per camera oscura... ho fatto all'antica... usando un economicissimo lumino da cimitero rosso, stessa soluzione usata per tutto l'800... economica, portabile, pratica, semplice.

Buonanotte.

Nessun commento:

Posta un commento