lunedì 4 aprile 2011

Falsi miti sul Flash

Alcune credenze popolari:

 Il flash si usa solo di sera/notte:  Falso. Il flash si usa ogniqualvolta sia necessario, e si usa soprattutto di giorno! il 99% delle mie fotografie e' fatta con almeno un flash.

 Il flash fa le foto sparaflashate: Falso. Il flash e' una luce come tutte le altre, e anzi, essendo controllata, e' potenzialmente la luce ideale. E' l'uso improprio che genera effetti orrendi, ma tutte le fotografie professionali, specie in studio e all'aperto, son fatte con le luci flash.

Il flash fa gli occhi rossi: E' vero, ma il motivo non e' dato dalla luce del flash, ma bensi dalla posizione della luce flash. La funzione anti occhi rossi, usa uno stratagemma, emette dei pre lampi che fanno chiudere l'iride del soggetto per ridurre il fenomeno.

Il flash fa una luce azzurrata: Estremamente falso, i flash hanno una temperatura di luce dai 5000 ai 6500K, ovvero, son tarati, per fare esattamente la stessa luce che c'e' di giorno, per dare i risultati piu naturali possibili. L'effetto foto azzurrata dipende dal fatto che di sera, specie in appartamenti e locali, le luci son a tungsteno, con temperature sui 3000K o anche piu basse. Un uso improprio fa si che la camera usi un bilanciamento del bianco sulla luce ambiente, e questo fa apparire la foto del flash azzurra.

 I diffusori da montare sul flash migliorano la luce, eliminano le ombre nette: Falso. E questa e' una bufala commerciale in cui tanti cascano, non a caso son in vendita accessori come GaryPhong, Small umbrella, Lastolite e diffusori di ogni sorta... La durezza della luce dipende dalla dimensione della sorgente e dalla distanza. Un diffusore di qualche cm su distanze di uno o due metri non cambia  la dimensione del flash. Provare per credere.
 I diffusori diffondono, ovvero, invece di indirizzare la luce verso il soggetto (cosa per cui i flash professionali hanno la  parabola zoom e la lente di fresnel), la sparano ovunque, anche fuori dall'area in cui si trova il soggetto.  Questo e' un ottimo modo per buttare via una marea di luce. L'unica, ma veramente, l'unica utilita' di questi accessori, la si ha in ambienti chiusi molto piccoli, in appartamento, ad esempio, qualora le pareti siano bianche e riflettano la luce diffusa.



 Prossima puntata... Come funziona dal punto di vista fotografico un Flash?

Nessun commento:

Posta un commento