mercoledì 6 aprile 2011

Il cartoncino grigio 18% 12% Utilizzo



 E' lo strumento principe del fotografo, costa pochi euro, e,  sempre in borsa, o nel portafoglio ha tanti utilizzi, a patto che si stia parlando di un buon  Cartoncino grigio neutro tarato sul 18% o 12% secondo la taratura dell'esposimetro a luce riflessa della fotocamera realizzato con vernici a basso metamerismo.


Punto misurazione esposimetrirco per esposimetro a luce riflessa: E' l'uso piu banale, ma forse anche il piu furbo. Esponendo sul cartoncino, siamo certi di avere una corretta esposizione.

Esposimetro a luce incidente: Il cartoncino grigio neutro di pochi euro puo funzionare come un precisissimo esposimetro a luce incidente, che costa una fortuna... Come? Va usato in combinazione con l'esposimetro a luce riflessa della fotocamera. Misurando la luce riflessa dal cartoncino, si ha la misura di luce incidente nel punto del cartoncino stesso.

Esposimetro a luce incidente per flash: Stesso discorso di prima, se combinato con l'istogramma digitale della fotocamera. In studio, e' l'unico sistema che ci permette di misurare la luce oltre a un esposimetro digitale.


Bilanciamento del bianco: Se si tratta di un grigio neutro, il cartoncino puo funzionare da riferimento per il bianco sia in fase di ripresa che in sviluppo del negativo digitale.

Esposimetro macro: In macro-fotografia a soffietto o tubi di prolunga e' l'unico modo possibile di fare una misurazione a luce incidente. L'esposimetro a luce incidente non funziona per via del fall off dovuto alla perdita di luce dell'estensione.

Propongo 3 nuovi utilizzi mai suggeriti prima:

Calcolo T-Stop: Sono il primo a proporre questa tecnica: Abbinato a un esposimetro a luce incidente, permette di calcolare i T-STOP, questo diventa utilissimo in macro fotografia a soffietto o con tubi di prolunga, quando la corrispondenza tra f/stop indicati sul barilotto viene meno...

Riferimenti indiretti posizione luce in studio: Light Fall Off: Anche questa e' una mia idea:  piu cartoncini  per esempio in studio, si posson usare  per avere dei precisi riferimenti di Light Fall Off in modo da posizionare in modo sicuro le luci secondo schemi ben precisi alla distanza giusta. Il vantaggio enorme, e' che tali riferimenti son relativi alla luce e non alla posizione della lampada che puo cambiare se vengon montati dei modificatori.

Calcolo del numero guida del flash con una sola fotografia: Usando tanti piccoli cartoncini a distanza omogena (oppure quadratica, basta che ne teniate conto quando li guardate) si fa una fotografia con flash. Si va poi a cercare il cartoncino con l'esposizione corretta e sapendone la distanza, si ricava il numero guida del flash.

Nessun commento:

Posta un commento