venerdì 8 aprile 2011

Scheimplflumg Principe


La mia formulazione didattica dell'astruso Scheimpflug Principe:


Quando su una retta si incontrano piano soggetto e piano nodale posteriore della lente e piano focale si ha la messa a fuoco.

In fotografia paesaggistica: Standarda posteriore fissa, muovo piano ottica.
 In fotografia macro, muovo la standarda posteriore per la messa a a fuoco. Questo perche movimenti della lente comportano significative variazione dell'inquadratura in macro fotografia!


Mio Algoritmo Metodo messa a fuoco view camera, successivo a eventuali movimenti di inquadratura di Raise, Fall & Shift:
  • Piano ottica parallelo a piano immagine. Metto a fuoco oggetto nel piano finale di messa a fuoco su un punto centrale in alto .
  • TILT: Metto a fuoco punto in basso. 
    • Ho accorciato il soffietto? Allora il punto in basso e' piu arretrato del punto in alto. Devo fare Up Tilt (La lente punta verso il cielo). 
    • Ho allungato il soffietto? Allora il punto in basso e' piu vicino del punto in alto. Devo fare Down Tilt (la lente punta verso il terreno). 
    • Ripeto la procedura TILT per approssimazioni successive.
  • Metto a fuoco un punto centrale a sinistra. 
  • SWING: Metto a fuoco punto a destra.
    • Ho accorciato il soffietto? Allora il punto a destra e' piu arretrato del punto in alto. Devo fare right swing (La lente guarda verso destra). 
    • Ho allungato il soffietto? Allora il punto in a destra e' piu vicino del punto in alto. Devo fare Left Swing (la lente guarda verso sinistra). 
    • Ripeto la procedura SWING per approssimazioni successive.
  •  Camera a fuoco. Scatto.


Immagine tratta da luminous-landscape.com

Nessun commento:

Posta un commento