La mia formulazione didattica dell'astruso Scheimpflug Principe:
Quando su una retta si incontrano piano soggetto e piano nodale posteriore della lente e piano focale si ha la messa a fuoco.
In fotografia paesaggistica: Standarda posteriore fissa, muovo piano ottica.
In fotografia macro, muovo la standarda posteriore per la messa a a fuoco. Questo perche movimenti della lente comportano significative variazione dell'inquadratura in macro fotografia!
Mio Algoritmo Metodo messa a fuoco view camera, successivo a eventuali movimenti di inquadratura di Raise, Fall & Shift:
- Piano ottica parallelo a piano immagine. Metto a fuoco oggetto nel piano finale di messa a fuoco su un punto centrale in alto .
- TILT: Metto a fuoco punto in basso.
- Ho accorciato il soffietto? Allora il punto in basso e' piu arretrato del punto in alto. Devo fare Up Tilt (La lente punta verso il cielo).
- Ho allungato il soffietto? Allora il punto in basso e' piu vicino del punto in alto. Devo fare Down Tilt (la lente punta verso il terreno).
- Ripeto la procedura TILT per approssimazioni successive.
- Metto a fuoco un punto centrale a sinistra.
- SWING: Metto a fuoco punto a destra.
- Ho accorciato il soffietto? Allora il punto a destra e' piu arretrato del punto in alto. Devo fare right swing (La lente guarda verso destra).
- Ho allungato il soffietto? Allora il punto in a destra e' piu vicino del punto in alto. Devo fare Left Swing (la lente guarda verso sinistra).
- Ripeto la procedura SWING per approssimazioni successive.
- Camera a fuoco. Scatto.
Immagine tratta da luminous-landscape.com
Nessun commento:
Posta un commento